Facoltà di PSICOLOGIA_Laurea Triennale in Scienze Biologiche_L13

OrdinamentoSCIENZE BIOLOGICHE
Durata3 Anni
Crediti180
Tipo di CorsoCorso di Laurea
NormativaD.M. 270/2004
 Classe di LaureaL-13 – Classe delle lauree in Scienze Biologiche
 Tipo di Accesso Accesso Libero
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculumcomune – PDS0-2013 – Ord. 2013
Titolo di accesso Titolo di Scuola Superiore

IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:

  • Tecnici di laboratorio biochimico – (3.2.2.3.1) 
  • Tecnici dei prodotti alimentari – (3.2.2.3.2) 
  • Tecnici di laboratorio veterinario – (3.2.2.3.3)

CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo da una apposita commissione. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri non madrelingua. Le conoscenze richieste per l’accesso al Corso e le modalità di verifica vengono definite dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea. Lo stesso Regolamento altresì specifica gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa nazionale vigente. Fermo restando il requisito di ammissione, è prevista una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze sui seguenti ambiti: scienze di base e lingua inglese. La preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione, attraverso un test a risposta multipla non selettivo per ciascun ambito. L’eventuale esito negativo comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Gli OFA possono considerarsi assolti per gli studenti provenienti da altri atenei a cui vengono riconosciuti CFU in virtù della loro carriera pregressa, relativi a settori scientifici disciplinari affini agli ambiti oggetto di verifica, o che consentano l’iscrizione a un anno superiore al primo. Qualora il riconoscimento avesse ad oggetto uno solo dei due ambiti, l’esenzione riguarderà solo la relativa verifica. Il Regolamento didattico del Corso di Studio (Art. 12 e Allegato 3) descrive in dettaglio i requisiti di ammissione, le prove di verifica in ingresso (syllabus delle conoscenze richieste in ingresso, modalità di verifica e criteri per il superamento) e i requisiti per l’esenzione da tali prove. Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.

Link : https://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Gli obiettivi formativi del Corso permettono al laureato l’acquisizione di conoscenze di base e competenze nel campo delle scienze biologiche, con particolare riguardo alle aree relative a: – i meccanismi biologici e gli aspetti anatomo/fisiologici degli esseri viventi del mondo vegetale, animale e dell’uomo e degli aspetti ambientali ed ecologici che regolano gli ecosistemi e la biodiversità; – le tecniche e le metodologie di analisi biologiche e strumentali (biomediche, biotecnologiche, biochimiche, alimentari e veterinarie) con applicazioni multidisciplinari in attività produttive e laboratori pubblici e privati; – procedure di controllo e gestione in tutti gli ambiti che coinvolgono l’utilizzo di organismi viventi ed i loro costituenti e delle loro relazioni per la valutazione dell’impatto con l’ambiente; – sviluppo di capacità e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione scientifica, per il lavoro in équipe multidisciplinari e per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. Il corso è strutturato con insegnamenti di base che integrano le competenze più strettamente biologiche con discipline di ambito matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico indispensabili per la comprensione dei fenomeni biologici. Inoltre, vengono forniti i fondamenti teorici e gli strumenti tecnico/operativi legati alla biologia dei microrganismi, delle specie vegetali, animali e dell’uomo a livello morfologico-anatomico e fisio/funzionale, agli aspetti genetici e alle interazioni negli ecosistemi. Per il potenziamento degli ambiti più applicativi, legati ai possibili sbocchi professionali, il corso si caratterizza anche per insegnamenti legati all’area più strettamente biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell’alimentazione. L’ordinamento è organizzato in tre anni: oltre alla parte teorica erogata in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva), il corso prevede esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali (pari ad almeno 20 CFU) e un tirocinio formativo da svolgersi in idonee strutture che operano nell’ambito delle scienze biologiche, quali laboratori e aziende di ambito biochimico, biotecnologico ed alimentare. Inoltre è previsto nel piano di studi anche l’approfondimento della lingua inglese per l’autoaggiornamento e lo sviluppo di skills comunicative in ambito scientifico e l’acquisizione di conoscenze di tipo informatico. La verifica dell’acquisizione delle competenze richieste avverrà attraverso prove di valutazione finali e in itinere, proposte in forma scritta e/o orale e attraverso la realizzazione di una tesi su un tema attinente al curriculum degli studi. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione che deve comunque essere espressa mediante una votazione in trentesimi. Ciò potrà valere anche per le altre forme didattiche integrative e ai laboratori per le quali potrà essere altresì prevista l’idoneità.

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale di laurea consiste nella preparazione di un elaborato che verterà sull’analisi critica di contributi scientifici su argomenti attinenti agli insegnamenti del corso. Il laureando durante lo svolgimento della prova finale dovrà dimostrare competenza nei temi trattati, anche in relazione agli aspetti tecnico-metodologici e capacità di comunicazione. 

L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!

  • Segui le lezioni dal tuo device

dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online

  • Hai l’assistenza di un Tutor personale

online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città

  • Iscrizioni Sempre Aperte

puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi

  • Non devi sostenere alcun test d’ammissione

tutte le facoltà sono ad accesso libero

  • Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi

È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami

  • Le segreterie sono online

Sono operative e accessibili 24 ore su 24

  • Ora gli esami sono online

Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.

Vuoi maggiori informazioni?