Facoltà di Ingegneria_Laurea Triennale in Ingegneria Civile e Ambientale_ L 7
Ordinamento | INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE |
Durata | 3 Anni |
Crediti | 180 |
Tipo di Corso | Corso di Laurea |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Classe di Laurea | L-7 – Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale |
Tipo di Accesso | Accesso Libero |
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum | L-7 – Classe delle lauree in Ingegneria civile e ambientale |
Titolo di accesso | Titolo di Scuola Superiore |
IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:
- Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate – (3.1.3.5.0)
- Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili – (3.1.3.6.0)
- Disegnatori tecnici – (3.1.3.7.1)
- Tecnici dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi – (3.1.4.2.2)
- Tecnici della gestione di cantieri edili – (3.1.5.2.0)
- Tecnici della sicurezza sul lavoro – (3.1.8.2.0)
- Tecnici del controllo ambientale – (3.1.8.3.1)
- Tecnici della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale – (3.1.8.3.2)
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al corso di laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per l’accesso al Corso di Studio di Ingegneria Civile e Ambientale si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. Le relative modalità di verifica e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi saranno dettagliati nel Regolamento Didattico del corso di studio.
MODALITA’ DI AMMISSIONE
L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi al corso di laurea, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa nazionale vigente.
Fermo restando il requisito di ammissione, è prevista una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze sui seguenti ambiti: matematica, fisica. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test a risposta multipla non selettivo per ciascun ambito. L’eventuale esito negativo comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Gli OFA possono considerarsi assolti per gli studenti provenienti da altri atenei a cui vengono riconosciuti CFU in virtù della loro carriera pregressa, relativi a settori scientifici disciplinari affini agli ambiti oggetto di verifica o che consentano l’iscrizione a un anno superiore al primo.
Il Regolamento didattico del Corso di Studio contiene il dettaglio dei requisiti di ammissione, delle prove di verifica in ingresso (contenuti, modalità e criteri per il superamento) e dei requisiti per l’esenzione da tali prove. Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.
Link : http://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
I settori classici dell’Ingegneria civile e ambientale riguardano da un lato l’edilizia residenziale ed industriale e dall’altro le
infrastrutture. Il corso triennale di Ingegneria Civile e Ambientale, fornisce i principi generali applicabili ad entrambi questi contesti.
Nell’evoluzione che l’ha caratterizzata negli ultimi anni, l’Ingegneria applicata all’edilizia, oltre a un sempre maggiore impegno nel settore della sicurezza sismica, si è trovata a dover dialogare sempre più con l’architettura ed il territorio e con essa a dover affrontare problemi connessi con l’Ambiente e con la conservazione del patrimonio edilizio esistente, anche storico. Il Corso di Studio di Ingegneria Civile e Ambientale ha quindi lo scopo di costituire un percorso formativo nel quale sono trattati sia i fondamenti degli argomenti più classici dell’ingegneria civile sia gli argomenti che caratterizzano la suddetta evoluzione. Stabilita fin dall’inizio una preparazione teorica di base indirizzata verso le applicazioni dell’ingegneria civile, i contenuti dei corsi hanno un carattere fortemente applicativo, finalizzato alla formazione di tecnici dotati di una solida conoscenza professionale dei problemi costruttivi, con riferimento sia alla realizzazione di nuove costruzioni, sia al recupero ed all’adeguamento di quelle esistenti, senza trascurare i problemi connessi con l’ambiente ed il paesaggio e con i contenimenti energetici.
Sono state identificate le seguenti AREE DI APPRENDIMENTO: Scienze di base, competenze trasversali, strutture e
infrastrutture, edilizia/architettura e ambiente/paesaggio.
Tali obiettivi vengono conseguiti con un corso di studi articolato su due curricula denominati rispettivamente civile e ambientale e paesaggistico. Il percorso formativo può essere sintetizzato nelle seguenti attività:
Il primo anno prevede insegnamenti per la formazione scientifica di base (es. analisi matematica, geometria, fisica generale, meccanica razionale), mentre al secondo e terzo anno sono previsti insegnamenti caratterizzanti l’ingegneria civile ambientale (Idraulica, Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Topografia, Geotecnica, Economia, Architettura tecnica Fisica Tecnica, ecc.) . In particolare per il curriculum paesaggistico sono previsti insegnamenti caratterizzanti il rilievo, la pianificazione e la salvaguardia del territorio (es. tecnica e pianificazione urbanistica, ecologia) . Sono previste inoltre discipline affini/integrative (principi di restauro architettonico e geologia applicata).
L’attività didattica è articolata in lezioni telematiche, esercitazioni applicative e laboratori progettuali svolti tramite aula virtuale, tirocini e stage, finalizzati a porre lo studente in contatto con il mondo professionale, dell’impresa e dell’industria delle opere civili e dell’edilizia. Nell’ambito delle discipline professionalizzanti viene dato spazio ai laboratori allo scopo di far acquisire al futuro ingegnere le capacità necessarie per poter interpretare le specifiche esigenze del committente e tradurre tali esigente in un progetto alle diverse scale (dal livello micro al livello territoriale).
Il percorso formativo si conclude con il superamento della prova finale che consiste nella stesura di un elaborato scritto (tesi di laurea) relativo alle attività svolte, che serve ad accertare la capacità del candidato di operare in modo autonomo, l’attitudine alla sintesi e la capacità di relazione sull’operato svolto.
L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!
- Segui le lezioni dal tuo device
dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online
- Hai l’assistenza di un Tutor personale
online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città
- Iscrizioni Sempre Aperte
puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi
- Non devi sostenere alcun test d’ammissione
tutte le facoltà sono ad accesso libero
- Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi
È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami
- Le segreterie sono online
Sono operative e accessibili 24 ore su 24
- Ora gli esami sono online
Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.
Vuoi maggiori informazioni?