Facoltà di Ingegneria_Laurea Triennale in Ingegneria Industriale_L 9
Ordinamento | INGEGNERIA INDUSTRIALE |
Durata | 3 Anni |
Crediti | 180 |
Tipo di Corso | Corso di Laurea |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Classe di Laurea | L-9 – Classe delle lauree in Ingegneria industriale |
Tipo di Accesso | Accesso Libero |
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum | comune – PDS0-2010 – Ord. 2010 ENERGETICO – INIE – Ord. 2010 GESTIONALE – INIG – Ord. 2010 |
Titolo di accesso | Titolo di Scuola Superiore |
IL CORSO PREPARA, SECONDO LE CODIFICHE ISTAT, ALLA PROFESSIONE DI:
- Tecnici meccanici – (3.1.3.1.0)
- Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili – (3.1.3.6.0)
- Disegnatori tecnici – (3.1.3.7.1)
- Tecnici della conduzione e del controllo di impianti chimici – (3.1.4.1.2)
- Tecnici della produzione di energia termica ed elettrica – (3.1.4.2.1)
- Tecnici della produzione manifatturiera – (3.1.5.3.0)
- Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi – (3.3.1.5.0)
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per l’accesso al Corso di Studio si richiedono una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, capacità di
ragionamento logico, conoscenza e capacità di utilizzare i principali risultati della matematica elementare e dei fondamenti delle scienze sperimentali. Le relative modalità di verifica e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi attribuiti agli studenti sono dettagliati nel Regolamento Didattico del corso di studio.
MODALITA’ DI AMMISSIONE
L’accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi al corso di laurea, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa nazionale vigente.
Fermo restando il requisito di ammissione, è prevista una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze sui seguenti ambiti: matematica, fisica. Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test a risposta multipla non selettivo per ciascun ambito. L’eventuale esito negativo comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Gli OFA possono considerarsi assolti per gli studenti provenienti da altri atenei a cui vengono riconosciuti CFU in virtù della loro carriera pregressa, relativi a settori scientifici disciplinari affini agli ambiti oggetto di verifica o che consentano l’iscrizione a un anno superiore al primo.
Il Regolamento didattico del Corso di Studio contiene il dettaglio dei requisiti di ammissione, delle prove di verifica in ingresso (contenuti, modalità e criteri per il superamento) e dei requisiti per l’esenzione da tali prove.
Il Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, consultabile al link sotto riportato, disciplina le procedure di riconoscimento dei CFU.
Link : http://www.uniecampus.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/regolamenti-didattica/index.html
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Obiettivo principale del corso è la formazione di ingegneri che abbiano buone basi culturali ed una preparazione tecnica ad ampio spettro che consenta loro non solo di operare professionalmente a supporto del vasto ambito della progettazione e produzione industriale ma anche di essere inseriti nei processi di sviluppo di nuovi prodotti manifatturieri e nuove tecnologie.
In particolare, per quanto concerne il percorso formativo, al primo anno vengono impartiti gli insegnamenti basilari di matematica, fisica e chimica. A questi si aggiunge lo studio della lingua straniera, dell’informatica, dell’economia applicata all’ingegneria e del disegno meccanico, linguaggio universale di comunicazione tra gli ingegneri. A partire dal secondo anno sono impartite le discipline caratterizzanti ed affini dell’ingegneria industriale a carattere più basilare, alle quali si aggiungono alcuni insegnamenti a carattere interdisciplinare di seguito dettagliati. Nel terzo anno, infine, sono impartiti gli insegnamenti più vicini alla pratica professionale, ai quali si affiancano le materie a scelta degli studenti. Nell’ultimo anno è inoltre previsto che l’allievo ingegnere svolga il tirocinio ed esegua il lavoro finale di tesi.
Il corso di studio offre quindi l’opportunità sia di accedere direttamente al mondo del lavoro, sia di proseguire la formazione ne corsi di laurea magistrale o master di primo livello. Infatti lo studente acquisisce conoscenze matematiche, fisiche, chimiche, informatiche e delle discipline di base dell’ingegneria industriale che gli permetteranno di effettuare la scelta più opportuna.
Per quanto riguarda le materie di base, gli obiettivi formativi specifici previsti sono necessari per affrontare i corsi successivi e come base per attività formative post universitarie. Essi includono la conoscenza dei fondamenti dell’analisi matematica e il saper utilizzare i relativi strumenti matematici; la conoscenza dei fondamenti della fisica e l’analisi dei principali fenomeni; la conoscenza dei fondamenti della chimica e il saperne analizzare i principali fenomeni; la conoscenza dei principi di informatica di base che permetta agli studenti di gestire gli ambiti applicativi della disciplina in contesti industriali.
Alle materie di base si aggiungono discipline trasversali, i cui obiettivi formativi specifici sono relativi all’acquisizione delle
conoscenze di base della lingua inglese per poter comprendere testi scientifici e comunicare in ambiti ingegneristici internazionali e la conoscenza dei principi cardine dell’economia applicata all’ingegneria e aspetti economici, gestionali e organizzativi collegati ai processi industriali.
Gli obiettivi formativi specifici delle discipline caratterizzanti ed affini ruotano intorno ad un impianto comune del corso, che è sostanzialmente focalizzato intorno alla figura di un Ingegnere Industriale operante nell’importante settore dell’impiantistica energetica e/o chimica. Il corso è quindi caratterizzato e trova unitarietà intorno alle necessarie competenze per avere cognizione e poter operare lungo l’intero ciclo di vita dei sistemi, ciclo che si articola nei momenti della progettazione, della realizzazione, della gestione, e della manutenzione.
In quest’ottica sono previsti insegnamenti dell’area dell’ingegneria energetica volti alla conoscenza dei principi della fisica tecnica, della fluidodinamica, del funzionamento delle macchine a fluido e dei sistemi energetici. Tali insegnamenti sono orientati alla comprensione degli scambi energetici e degli equilibri che si instaurano negli impianti e nelle loro parti. Data la frequente, ma non esclusiva, applicazione al settore impiantistico chimico, tali conoscenze vengono integrate con nozioni di area chimica relative ai fenomeni di trasporto, di tecniche per l’impiantistica chimica e di approfondimenti sulla scelta e utilizzo dei necessari materiali.
La consapevolezza degli strumenti necessari alla definizione e progettazione dell’impianto è coperta grazie ad una solida base di insegnamenti nell’area meccanica, ossia del disegno meccanico, linguaggio universale di comunicazione tra gli ingegneri, della meccanica applicata, della progettazione meccanica, delle misure meccaniche e termiche, degli strumenti e metodi per la progettazione dei sistemi e sottosistemi funzionali e di controllo.
Elementi di gestione dell’impianto e dei sistemi completano il percorso formativo. Si prevede in quest’ambito nozioni di logistica, automazione, nonché elementi per valutazioni economiche e per la scelta delle più idonee tecnologie di produzione.
Tali insegnamenti costituiscono la base caratterizzante del corso. Materie affini vanno ad integrare aspetti relativi alla ricerca operativa, l’ottimizzazione, la modellistica, l’elettrotecnica e la fluidodinamica.
Per poter approfondire specifiche tematiche proprie delle discipline dell’ingegneria industriale e per arricchire le conoscenze dei futuri laureati, il Corso di Laurea offre la possibilità di scegliere fra differenti curricula che, all’interno del quadro sopra delineato, vanno ad offrire diversi gradi di approfondimento negli ambiti disciplinari introdotti. L’ampiezza dell’offerta condivide quindi basi comuni relative alla formazione dell’ingegnere industriale per poi trovare varie declinazioni che possano andare a soddisfare le singole esigenze formative. Lo studente è posto nelle condizioni di poter applicare i concetti acquisiti in vari settori disciplinari soddisfacendo bisogni relativi al mondo industriale e/o impiantistico a cui aspira o in cui, come spesso accade, si trova già ad operare.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale è l’unico corso della classe L-9 nella Facoltà di Ingegneria.
L’UNIVERSITÀ PERFETTA PER TE!!!
- Segui le lezioni dal tuo device
dove e quando vuoi, sono sempre disponibili online
- Hai l’assistenza di un Tutor personale
online e, se vuoi, anche in presenza nella tua città
- Iscrizioni Sempre Aperte
puoi iscriverti quando vuoi, senza costi aggiuntivi
- Non devi sostenere alcun test d’ammissione
tutte le facoltà sono ad accesso libero
- Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi
È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami
- Le segreterie sono online
Sono operative e accessibili 24 ore su 24
- Ora gli esami sono online
Puoi sostenere le prove in tutta sicurezza da casa, direttamente dal tuo pc.
Vuoi maggiori informazioni?